Vi proponiamo un’idea per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito pane: ecco come fare pane di farro.
Il pane di farro è un prodotto della panificazione che sta man mano conquistando sempre più “adepti”. Questo perché, soprattutto negli ultimi tempi, dove si presta molta più attenzione alla nutrizione sana, il farro è balzato agli onori della cronaca… alimentare.
Questo pane, il cui procedimento è identico a quello per preparare il pane comune, si differenzia appunto nella materia prima: farina di farro, mescolata a una parte di farina integrale.
Un pane da provare, per sostituire almeno ogni tanto il solito pane bianco.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA:Â 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ + lievitazione
INGREDIENTI:
- 350 farina di farro
- 150 farina integrale
- 1 panetto lievito di birra fresco
- 4 cucchiai olio evo
- acqua q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pane di farro, sbriciolate il panetto di lievito di birra in un po’ di acqua, e fatelo sciogliere completamente rimestando con un cucchiaino.
Su un piano da lavoro, mescolate insieme la farina di farro e la farina integrale. Unite una presa di sale (a seconda di quanto lo volete saporito: ma sempre meglio non eccedere) e aggiungete l’olio e l’acqua per impastare. Lavorate l’impasto per almeno dieci-quindici minuti.
Una volta impastata, coprite la massa con un canovaccio pulito e potete a lievitare per circa due ore. Trascorso questo lasso di tempo, rilavorate il pane e fatelo lievitare ancora.
Infornate la pagnotta a 200° per circa 45 minuti, avendo cura di inserire nel forno una ciotola piena d’acqua.
Servite il vostro pane di farro già tagliato in fette e posto in un cestino, per essere ancora più “comodo” e invitante.
BUON APPETITO!